Logo

kv_none_poetic_cream_none_1

Fattorie didattiche

 

Percorsi didattici

L’azienda agricola “Allevamento Pinton” da anni si dedica all’allevamento e alla cura di Avicoli, e nella maggior parte di avicoli ornamentali, quei volatili in pratica allevati magari solo per la loro bellezza e particolarità, ma alleviamo anche razze avicole appartenenti alla tradizione veneta ed oggi in pericolo di estinzione.

Con la nostra proposta didattica vogliamo avvicinare i bambini al mondo degli animali, perché possano conoscerli, ed imparare ad amarli nelle loro diversità, dalla coloratissima anatra mandarina dalle origini esotiche alla piu’ comune anatra muta che al tempo forse delle nonne tutti avevano nell’aia.

Si potranno vedere da vicino i maestosi cigni bianchi e i Neri australiani, oppure oche provenienti da diversi luoghi del mondo- oca Canadà –Magellano- le Gru Coronate originarie dell’Africa ma che si sono così ben adattate che ogni anno allevano i loro piccoli, la cicogna bianca e tanto altro ancora….attraverso l’osservazione delle forme dei colori, e con l’aiuto di cartelli con i vari nomi i bambini potranno rendersi conto di quanto varia e generosa nelle diversità sia la natura.

 

Cigni bianchi Pulcini Lama

Ma noi crediamo che oltre all’opportunità di vedere e conoscere da vicino tutti questi particolari animali, sia importante far capire il ciclo della vita:

Il percorso dall’uovo al pulcino

Con questo percorso gli alunni potranno vedere le uova che le galline hanno deposto in giro nei Padock esterni, ma poi nell’aula didattica sarà spiegato loro il ciclo della vita, dalla deposizione all’incubazione mostrando il funzionamento di un’incubatrice, fino alla nascita del pulcino. Saranno mostrate diverse uova dalle piu’piccole dei colombi alle grandi dello Struzzo, spiegando i vari tempi di cova ….e poi in aula i bambini potranno accarezzare i pulcini nati da poco.

Questa è un’esperienza molto coinvolgente, permette di misurare l’intensità del loro toccare e di dosare la forza con cui possono prendere nelle loro mani un piccolo pulcino senza fargli male, sentire la morbidezza del suo piumino.

Saranno mostrate ed evidenziate le varie granaglie con cui sono alimentati, i cereali –mais –frumento – orzo.

Il percorso delle penne e piume

Conservando nel tempo varie penne di diversi avicoli, si fa capire anche la stagionalità che seguono gli animali come si sanno adattare al caldo e al freddo cambiando le loro penne che poi ricrescono piu' belle e forti per tenerli al  caldo durante l’inverno:Le piume e piumette che da secoli vengono usate per riscaldare anche noi con i nostri indumenti imbottiti o i piumini nel letto.

Le bellissime penne del pavone, penne che nel loro splendore vengono aperte per formare una grande ruota,ma che poi inevitabilmente cadono quando non servono piu’, e poi piano piano quasi non ce ne accorgiamo ricrescono lunghe e colorate ogni anno puntualmente in primavera per poter ricominciare un’altra stagione di riproduzione.

Il percorso delle caprette e dei Lama

Nel nostro allevamento ci sono anche dei mammiferi, abbiamo delle caprette dei lama un alpaca e due pony, animali tenuti in ampi recinti ma che si possono vedere avvicinarsi nel momento in cui si offre loro del cibo. Si parla quindi della loro alimentazione, dei loro bisogni e si capisce che non bisogna averne paura, ma si deve portare loro rispetto trattandoli con le giuste cure.

 

[Home] [Chi siamo] [Percorsi didattici] [Laboratori] [Album foto] [Dove siamo] [Contattaci]